~ ..la Volpe Funambola ammazzaprincipi.. ~
~ Fragile ~

"...Sometimes it feels it would be easier to fall
than to flutter in the air with these wings so weak and torn..."

Original Blog -> Nepenthe


- EviLfloWeR -

* photos on flickr *
Lunacy 2 - Lunacy 3 - Lunacy 4
Lunacy 5 - Lunacy 6 - Lunacy 7 - Lunacy 8
Lunacy Ph

"Do asilo dentro di me come a un nemico che temo d’offendere,
un cuore eccessivamente spontaneo
che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale;
che accompagna col piede la melodia
delle canzoni che il mio pensiero canta,
tristi canzoni, come le strade strette quando piove.
"

- F. Pessoa -

~ REMEDY LANE ~

- We’re going nowhere...All the way to nowhere –



"Forse sono l’uomo con le leggendarie quattro mani
Per toccare, per curare, implorare e strangolare.
Ma io non so chi sono,
e tu ancora non sai chi sono..."

F. R.

martedì 3 gennaio 2012

Remedy Lane

Fare un viaggio a ritroso, immergersi nella memoria e scavare nel passato. Navigare attraverso le nebbie del tempo per approdare a sponde dimenticate, abbandonate, piene di fantasmi e dirupi scoscesi.

Nulla di più banale: il passato che resta incollato addosso, lo sguardo che si volge indietro alla ricerca di una riconciliazione.
Una terapia del dolore attraverso ciò che siamo stati, per capire ciò che siamo, ciò che non vogliamo essere, e ciò che realmente ci rende liberi.

“Sono fedele al mio cuore ora. Io sono me stesso.”

Una riflessione che diventa introiettata, che va a frugare nella soffitta dei ricordi per trovare un filo rosso che contraddistingua il sentiero salvifico, il “sentiero del rimedio”.

Remedy Lane. Uno dei concept più belli che mi sia capitato di ascoltare. Non riesco a non amarlo con maggior intensità ad ogni tassello in più che scopro, mentre cerco di mettere insieme i pezzi complessi di un album che mi ha colpita in profondità.

Sono stata stregata tempo addietro da queste musiche, ma solo adesso sono qui, indaffarata ad appuntare con diligente devozione gli ingredienti dell’incantesimo a cui son soggetta.

“Se siete alla ricerca di una band che suona proprio come il vostro gruppo preferito, dimenticatevi di noi. Se siete alla ricerca di una band che vi farà dimenticare la vostra band preferita, noi siamo qui. Camminate nel sentiero del rimedio un paio di volte e non sarete mai più gli stessi.”

C’è un’umanità disarmante che trapela dal protagonista del concept: quest’uomo mezzo inventato, mezzo vissuto, mezzo creato per dar voce fittizia a quel che c’era di troppo personale nelle memorie di Daniel.
Un alter ego che percorre la strada della ricerca e della redenzione al posto del suo autore, che ama e si dispera e urla intrappolato nelle grinfie di una vita che non lascia scampo, invocando la tregua di un amore che non sarà mai come lo vorrebbe.

“La libertà è uno stato mentale.”

Non servirà a niente cercare il suo grande amore, illudersi che lei possa farlo sentire di nuovo vivo. E non servirà nemmeno disperarsi per tutto quello che è andato perduto, per quello che sarebbe potuto andare diversamente.
Alla fine…
“Saremo sempre più umani di quanto desideriamo essere."

Il sentiero del rimedio, che affonda le sue orme nel passato, non offre soluzioni né risposte, ma predispone l’animo e il cuore affinché possano accettare una coscienza nuova:
“Solo vivendo troverai le risposte. L’amore e la vita ti daranno molte possibilità. Dalle tue mancanze impara a perdonare.”

***

Ho capito che non posso darmi alle fiamme e sperare di purificarmi per rinascere in una nuova forma perfetta.

E non posso nemmeno avanzare portando il peso di pesanti catene ancorate al passato.

Non posso guardare attraverso me stessa senza attraversare gallerie di specchi e ricordi velati: io sono piena di tutte le vite che porto con me.

In parte sono già riuscita a costruire forme nuove plasmando argilla del mio passato. Ho affrontato qualcosa che mi terrorizzava e ho scoperto di poter vincere.

Sono guarita, ma ho ancora molto lavoro da fare.
E ho anch’io la mia strada del rimedio, devo solo decidere di percorrerla.

Lo voglio fare, lo sto già facendo, a modo mio.
Ho scelto la fotografia: voglio esorcizzare il mio passato, voglio trovare anch’io la mia libertà, dentro di me, indipendentemente da chi avevo/ho intorno.

Il viaggio è soltanto appena iniziato.



***

"Sometimes forgiving is too much like self abuse.
Sometimes, forgiving will just take you one step too far, and you find yourself on Remedy Lane"




Calpesto le mie stesse orme. La strada è limpida.



“Beautiful crying young eyes. Blackened and bruised, learning how to see.”

(

Io ti ho dato la libertà, tu mi hai guarita dalla solitudine.



"It’s just another small thorn in my crown"



Sapevo leggere,scrivere e contare,ma non sapevo individuare le tracce di una volpe.



"To be honest I don’t know what I’m looking for - who to be - sitting here as once before"



I luoghi cambiano più in fretta delle persone. Non ci si può più sedere sui ricordi.



"Let me chase it all, break my wings and fall, probably survive. So let me fly.."



Una in due. Due o nessuna. Appendo sogni come abiti già messi.



"He has walked the roads, turning bleak, a child of Entropia, setting himself on fire. Seeking a distant past, for a way out"



Ho vent’anni, i capelli biondi, e sorrido nelle foto.



"but I saw so much of me in you, the me I’ve missed"
“Love and life will give you chances. From your flaws learn to forgive.”




“..anni che non vado sul mio tetto di notte al freddo..
anni che non odo la tua voce..
è come stare anni senza guardarsi un tatuaggio.
E la cosa brutta sai qual è? che invecchierai senza che io possa più vederti.. tanto bianca.. così come è stato.”

Il mio specchio. Attendo il giorno in cui si spezzerà.



"I leave no shadow when I’m alone"



Le ombre vanno tenute alle spalle.



“And then after all it lead me here to wake up again”



Anni scanditi in silenzio. Rintocchi mortali. L’eterno ritorno.



“They built up a world so wonderful, so pure and tense.
Stained only now and then by the blood of their young innocence”




Come un cieco ubriaco di colori. Devo riempire il vuoto di fiori.








Nessun commento: