~ ..la Volpe Funambola ammazzaprincipi.. ~
~ Fragile ~

"...Sometimes it feels it would be easier to fall
than to flutter in the air with these wings so weak and torn..."

Original Blog -> Nepenthe


- EviLfloWeR -

* photos on flickr *
Lunacy 2 - Lunacy 3 - Lunacy 4
Lunacy 5 - Lunacy 6 - Lunacy 7 - Lunacy 8
Lunacy Ph

"Do asilo dentro di me come a un nemico che temo d’offendere,
un cuore eccessivamente spontaneo
che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale;
che accompagna col piede la melodia
delle canzoni che il mio pensiero canta,
tristi canzoni, come le strade strette quando piove.
"

- F. Pessoa -

~ REMEDY LANE ~

- We’re going nowhere...All the way to nowhere –



"Forse sono l’uomo con le leggendarie quattro mani
Per toccare, per curare, implorare e strangolare.
Ma io non so chi sono,
e tu ancora non sai chi sono..."

F. R.

venerdì 24 giugno 2011

Never forget, never forgive

Tuesday, February 26, 2008 - ore 00:01



Erano mesi che mi lamentavo: ansia e curiosità a livelli storici, e adesso…finalmente l’ho visto!! Ancora reduce dell’esaltazione malata di ieri, credo di poter dire con certezza che il mio fanatismo per Burton è senza cura.
Da quando Edward mani di forbice ha sconvolto la mia infanzia, non ho potuto non innamorarmi follemente di quel mondo di fiaba dell’orrore così familiare, e di quell’uomo totalmente fuori dal comune, il cui genio artistico ha saputo perpetrare il fascino di un mondo eccentrico e grottesco per anni ed anni, film dopo film.
Ci sono cresciuta con le pellicole di Burton, quindi il mio fanatismo estremo è più che giustificato. All’inizio mi attirava la bellezza malinconica dei sui personaggi disadattati, il suo modo di ironizzare sulle malvagità di questo mondo, il suo sistema bizzarro di dare vita a personaggi che non si dimenticano facilmente. Solo più tardi ho imparato ad apprezzarlo in modo totale, quando ho cominciato a capirci davvero qualcosa di cinema…ed è per questo che mi permetto di dire che il suo è vero Genio, con tanto di maiuscola. Per non parlare del fatto che al mio primo esame di arte medievale ho parlato proprio di lui, e non c’entrava un emerito nulla!
Mi ha stupito così tante volte, che mi chiedevo se ci sarebbe riuscito ancora…ebbene: risposta più che affermativa! Sweeney Todd è pienamente un film di Burton, il suo stile è diventato ormai inconfondibile, pur riuscendo a rinnovarsi di continuo. So che ci teneva particolarmente a realizzare un film su questa storia, e ci è riuscito egregiamente. Pare davvero che stavolta abbia avuto la possibilità di dare libero sfogo alla sua creatività: ha lavorato con attori ormai collaudati, una storia perfetta, e delle scenografie da oscar.
Echi di altri film burtoniani risuonano lungo tutto il film, fin dai titoli di apertura, con quel suo tipico modo di introdurci simbolicamente già nel vivo della storia: ingranaggi e sangue…come non pensare all’inizio di Edward Scissorhands? O Alla Fabbrica di cioccolato? E poi le atmosfere cupe di Sleepy Hollow, l’humor nero che più nero non si può. Per non parlare dei rasoi…le forbici di Edward! E il pallore dei protagonisti? La sposa cadavere! La fotografia è meravigliosa, così scura e perfetta; l’ambientazione è di un gotico superbo.
Per le strade di una Londra più cupa che mai si respira quell’aria di mondo malato che Tim mette in scena in quasi ogni film, e che qui si dispiega fin troppo bene, in un vortice che trascina inevitabilmente verso il baratro. Vendetta, amore, malvagità, follia…tutto si tinge di sangue…e quanto sangue! E’ gore da paura!! E questa è stata la più grande sorpresa! Ma ad esorcizzare e sdrammatizzare il tutto c’è la struttura del musical, quel cantato che imperversa ad ogni scena e che a volte rischia di annoiare, ma non se c’è Burton alla regia. Tra l’altro…Johnnino (appellativo affettuoso che denota il mio fanatismo pure per lui) canta veramente bene! Dando una svolta rockeggiante alle tipiche arie da musical! E per fortuna che non hanno fatto l’errore di doppiare il cantato! (con il fantasma dell’opera sono ancora convinta che sia stato il doppiaggio a decretare il fiasco!).
Insomma…non posso dire di più perché rischio di spoilerare, ma concludo ribadendo che è l’ennesima prova degna del genio di Burton, veramente eccezionale fin nei minimi dettagli. E possa venirgli una diarrea fulminante a quegli idioti che a fine film hanno avuto l’ardire di urlare che era una merda, mentre io, in preda ad invasamento mistico, gridavo che era geniale!
Bene, posso solo darvi questo consiglio:…andate a vederlo!!!!! ( a meno che non siate facilmente impressionabili, và…)




Ma facciamo le cose per bene!
Trailer:




E sito ufficiale:
www.sweeneytoddmovie.com

Nessun commento: